CHI SIAMO

Cos'è Fe.D.Man.?

Fe.D.Man. è una associazione professionale no profit che riunisce professionisti che si occupano di inclusione delle persone con disabilità. Nasce per promuovere, diffondere e sostenere la figura del “responsabile dell’inserimento lavorativo” individuato dalla legislazione vigente ma non ancora diffuso né sorretto da una adeguata disciplina

Chi sono i soci Fe.D.Man.?

II soci di Fe.D.Man. hanno alle spalle esperienze e professionalità di vario tipo: educatori, avvocati, psicologi, architetti, consulenti del lavoro, ecc

I soci Fe.D.Man. sono iscritti a un albo?

Attualmente non esiste un albo professionale. Fe.D.Man. nasce proprio con lo scopo di ottenere un riconoscimento professionale valido su tutto il territorio nazionale. La forma associativa che abbiamo scelto è quella della “associazione professionale non organizzata in ordini o collegi” e disciplinate dalla Legge 4/2013. Fe.D.Man. è autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico a rilasciare ai propri iscritti “l’attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi”.

Maggiori info sulla tipologia al sito Mise

È un’associazione attiva o serve solo per rappresentanza della categoria?

Fe.D.Man. è attiva sia nell’ambito della rappresentazione dei professionisti e nel loro riconoscimento professionale, sia nell’organizzazione di eventi e di collaborazioni con enti pubblici, università, enti di ricerca, soggetti e aziende private. Fornisce, attraverso i propri soci, consulenze e attività di Disability Management a enti e aziende pubbliche e private

Cos’ha fatto l’associazione?

Dalla sua nascita Fe.D.Man. ha avviato una intensa attività di advocacy per il riconoscimento della figura professionale, attraverso una fitta corrispondenza con istituzioni nazionali e regionali e una continua promozione attraverso webinar, convegni e seminari. Ha partecipato a iniziative di carattere internazionale, da ultimo l’International Forum on Disability Management a Bruxelles. Ha inoltre organizzato percorsi formativi, con la docenza di propri soci, su commesse di enti pubblici e soggetti privati.

Da quanto esiste Fe.D.Man?

Fe.D.Man. nasce nel 2019.

COSA FACCIAMO

Quali vantaggi ha un Disability Manager associato a Fe.D.Man.?

Entrare in una rete di professionisti competenti con cui confrontarsi, partecipare alle iniziative di formazione riservate ai soci, ricevere una attestazione di qualità e qualificazione professionale, utile per confrontarsi con il mercato

Quali impegni ci sono da assolvere una volta associati?

Non esistono impegni da assolvere se non quelli legati all’acquisizione di crediti formativi che possono comunque essere ottenuti attraverso la formazione offerta dall’associazione.

Bisogna fare del volontariato se ci si associa?

L’associazione a Fe.D.Man. è libera e libero è anche il contributo volontario che ogni socio vuole dare. Uno degli obiettivi di Fe.D.Man è quello di costruire una rete tra gli associati e quindi, anche se non obbligatorio, ogni contributo di idee e competenze che l’iscritto vuole fornire all’associazione e agli altri soci non solo è ben accetto, ma promosso.

Sono un/una professionista con P. iva, trovo clienti in Fe.D.Man.?

Fe.D.Man. promuove i propri soci al mondo delle aziende, rilasciando ai soci “l’attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi”.

Fe.D.Man. fa anche ricerca? Ad esempio coinvolgendo le aziende?

Fe.D.Man. attualmente sta effettuando una ricerca sulla presenza dei DM nel mondo produttivo italiano, raccogliendo nel contempo anche informazioni su altre figure che si stanno sempre più diffondendo: Diversity Manager, Welfare manager, ecc

Lavoro nella PA, ha senso associarmi a FeD.Man?

Una delle attuali criticità è quella della piena applicazione della legislazione che ha reso obbligatoria la figura del Responsabile dell’inclusione lavorativa nelle PA.

Fe.D.Man. è più volta intervenuta sull’argomento e intende avviare tavoli di confronto con le amministrazioni inadempienti. Inoltre far parte di una rete ampia di Disability Manager consente di confrontare le proprie esperienze con quelle di altri soci.

Con quali strumenti ci si interfaccia con l’associazione e i soci?

Gli strumenti che attualmente usiamo sono quelli formalmente previsti (assemblee periodiche dei soci) e occasioni di incontro di diversa natura (webinar, approfondimenti formativi,…) è operativa una chat di whatsapp che mette immediatamente in contatto i soci per confronto su tematiche o per risoluzione problematiche che i soci possono trovarsi a dover risolvere.

Quali progetti attivi ci sono in Fe.D.Man.?

Attualmente Fe.D.Man. sta svolgendo un percorso di formazione sulle pratiche di Disability Management commissionato dall’agenzia Veneto Lavoro e rivolto alle aziende di quella Regione. Fe.D.Man. è risultata assegnataria del servizio di Disability Management del comune di Busto Arsizio. In entrambi i casi sono stati coinvolti soci Fe.D.Man., attraverso la raccolta delle loro disponibilità. Questi soci saranno retribuiti per le loro attività.

Un altro importante progetto in corso è la creazione e implementazione del Portale degli Accomodamenti Ragionevoli “P.A.R.I.” (www.paritalia.it). Il progetto è stato avviato grazie a contributi provenienti da Fondazioni e ha l’obiettivo di essere di suggerimento per l’adozione di accomodamenti ragionevoli per l’inclusione lavorativa. Prossimamente abbiamo intenzione di avviare un crowd funding per consentire la prosecuzione del progetto.

Fe.D.Man. collabora con la PA o le aziende? E in che modo?

Fe.D.Man. collabora con tutti gli enti e le realtà pubbliche e private che vogliano intraprendere o proseguire percorsi di accessibilità e di inclusione lavorativa. Le forme sono le più disparate: dalla semplice consulenza alla gestione diretta.

Ci sono dei vincoli se trovo un lavoro tramite Fe.D.Man. ?

Fe.D.Man. promuove le opportunità di lavoro a favore dei propri associati. Qualora una commessa venga affidata all’associazione questa si fa parte attiva nell’individuare tra i propri soci gli eventuali interessati a svolgerla, individuando di comune accordo con il professionista l’eventuale fee a vantaggio dell’associazione da reinvestire nelle attività di formazione o altro a favore dei soci.

Quali iniziative ci sono in Fe.D.Man. ?

Fe.D.Man. organizza in proprio convegni, incontri, workshop, percorsi formativi. Partecipa inoltre ad attività formative e convegnistiche organizzate da terzi, collaborando con Enti pubblici, aziende, associazioni, Università ed enti formativi su tutto il territorio nazionale. E’ risultata aggiudicataria di commesse che ha svolto attraverso propri soci. Ha partecipato a incontri e convegni a livello internazionale.

Fe.D.Man. fa formazione ai propri associati?

Fe.D.Man. eroga formazione ai propri associati, sia attraverso professionisti ed enti esterni, sia coinvolgendo direttamente i propri soci per condividere esperienze e competenze.

Fe.D.Man. promuove i propri associati presso aziende e PA?

Fe.D.Man. promuove le opportunità di lavoro a favore dei propri associati. Sul sito di Fe.D.Man. ogni socio può disporre di una pagina dedicata nella quale fornire tutte le info che ritenga di voler fornire, ivi compresi eventuali link a propri siti.

INFORMAZIONI PRATICHE

Quanto costa associarsi?

A Fe.D.Man. possono iscriversi sia persone fisiche (al costo annuo di € 70) sia persone giuridiche (enti, aziende, associazioni, ecc) al costo annuo di € 300

Qual è la procedura per associarsi?

Va compilato un modulo di richiesta di iscrizione scaricabile qui. Per iscriversi come Persona Giuridica, in rappresentanza di un'azienda o un'associazione, scarica invece il seguente modulo. Sul modulo sono indicati i dati da inserire e la documentazione da allegare

Come si paga la quota associativa?

La quota associativa si paga con bonifico bancario all’IBAN IT80W0623010430000046899595 Credit Agricole Filiale Alessandria intestato a Federazione Disability Management con la causale “Quota associativa anno …..”

Come dimostro di essere socio?

Ad ogni socio viene inviata o consegnata una tessera associativa e l’attestazione di qualità e qualificazione professionale.

Quali informazioni di Fe.D.Man. posso usare sui social o sul mio sito?

Possono essere citati obiettivi, attività, appuntamenti, ecc purché nel rispetto del Codice deontologico e del Regolamento che il socio ha accettato al momento dell’iscrizione.

Posso usare il logo di Fe.D.Man. sul mio sito?

Sul sito dell’associato può essere inserito il logo di Fe.D.Man. con l’indicazione “iscritto Fe.D.Man. dal ….. n. …… tessera d’iscrizione”

Posso inserire il logo e i dati di Fe.D.Man. nelle mie presentazioni se sono associato?

Nelle presentazioni/slide/documenti elaborati dal socio può essere inserito il logo di Fe.D.Man. con l’indicazione “iscritto Fe.D.Man. dal ….. n. …… tessera d’iscrizione” in modo tale da identificare che tale documentazione è patrimonio intellettuale sotto la responsabilità dell’estensore e non di Fe.D.Man.